domenica 16 febbraio 2020

VISITA GUIDATA DI AMALFI


La visita guidata di Amalfi si effettuerà sabato 25 aprile, con raduno davanti all’Hotel Salerno alle ore 14,45. La partenza col traghetto per Amalfi (che si effettuerà dal molo di Piazza della Concordia a 500 metri dall’hotel) è fissata per le ore 15,30  ed il ritorno da Amalfi per Salerno alle ore 19,10. La durata del tragitto è di 35 minuti. Il costo di ognuna delle traversate è di € 9,00, da versare prima della partenza.
Chi vuole prenotare la visita deve indicare  nel modulo di iscrizione alla Giornata, parte dedicata alla gita sociale, la scelta Visita di Amalfi

LA MIA AMALFI ( raccontata da Ferdinanda Buonocore ).
Amalfi è la perla della Costiera, dichiarata patrimonio dell’Umanità dall’Unesco. Come Amalfitana vi racconterò come il paesaggio, il sole e il mare possono lasciare uno speciale imprinting nell’essere. Mi sento onorata di guidarvi il 25 aprile e la scelta del viaggio in traghetto da Salerno ad Amalfi, che si fa in poco più di mezz’ora, consentirà di vedere spettacolari scorci della Costiera ed altre sue gemme : Vietri, Raito, Maiori, Minori, Atrani .

Ad Amalfi la prima tappa è dedicata alla visita di piazza Duomo con al centro la Fontana di Sant’Andrea, patrono di Amalfi; sulla destra si erge la iconica scala che porta al Duomo ed all’attiguo Chiostro del Paradiso. Il Duomo risalente al IX sec. ha uno stile prevalentemente romanico arabo-normanno. Potremo, in particolare, ammirare un pezzo unico: la porta bizantina (anno 1060) eseguita in oricalco a Costantinopoli con formelle d’argento. All’interno, un busto bronzeo di Sant’Andrea  ci ricorda la tradizionale  “corsa “ sulla scala del 27 giugno e del 30 novembre.







 Antica repubblica marinara, Amalfi rievoca la rivalità fra le 4 repubbliche marinare  con una regata storica preceduta da cortei con figuranti in costumi d’epoca.
D’obbligo è la passeggiata fra pittoreschi vicoli e lo “shopping” fra botteghe e pasticcerie (pasta al limone, limoncello, pastiera e la pregiata carta a mano di Amalfi lavorata secondo l’antica tradizione nell’incantevole “ Valle dei Mulini “).







Fernanda Buonocore, vive ad Ardea, Roma ma è nativa di Amalfi, docente di psicologia in pensione, è attualmente formatrice Gordon, Consulente Supervisore  e Commissaria d'esami di ammissione all'Aiccef.

Nessun commento:

Posta un commento